Piacevole passeggiata che parte da Champlas du Col ed arriva a Champlas Seguin lungo i versanti del Monte Fraiteve mantenendo sempre una modesta pendenza. L’itinerario è frutto della collaborazione fra la scuola elementare del Sestriere ed il Parco Naturale della Val Troncea; nella prima parte è un Sentiero Natura e termina al belvedere del Monte Crouzore (1776 m). Qui si può godere dello splendido panorama dominato dal Monte Chaberton.
Il punto di partenza, ben segnalato da una grande indicazione affiancata da un tabellone su cui è riportato un cartellone sbiadito, è situato sulla statale SP23R che da Cesana porta al Sestriere. Superato Champlas du Col, e dopo aver superato due tornanti è possibile individuare sulla sinistra l'inizio del sentiero (Fig. 1).
Salendo lungo il sentiero, dopo poche decine di metri, si incontra un primo cartellone didattico dedicato ai mammiferi ed agli arbusti (Fig. 2).
Poco oltre si oltrepassa il valloncello del Rio Roccia Bianca (1820 m) (Fig. 3) e dopo un tratto di salita e discesa si arriva a monte di Champlas du Col.
Qui, un'indicazione (Fig. 4) guida sul sentiero di sinistra (a destra si può raggiungere Granges Des Alpes) che dopo alcuni saliscendi conduce nei pressi di Champlas Janvier.
Proseguendo sul sentiero pianeggiante (a sinistra si raggiunge il paese), si incontrano gli altri cartelloni didattici ed un crocevia che può portare a Champlas Janvier, verso il basso, od a Chalmettes, verso l'alto (Fig. 5).
Proseguendo diritto, segue un tratto di leggera discesa sul quale confluisce una stradina da sinistra. Poco oltre si raggiunge una strada che occorre seguire verso il basso per arrivare a Champlas Seguin (la direzione opposta invece conduce al Forte Seguin).
Alla piazzetta si svolta a destra, si prosegue lungo la strada fino ad oltrepassare il centro abitato. Mantenendosi a destra dell'ultima casa, la strada prosegue ed al primo bivio occorre tenersi a sinistra per proseguire in direzione Monte Crouzore (Fig. 7).
Scendendo poche decine di metri lungo il bosco di larici, al bivio occorre mantenersi nuovamente sulla sinistra (Fig. 8).
Proseguendo lungo il sentiero si raggiunge la base del Monte Crouzore (1776 m).
Al ritorno sono possibili digressioni seguendo le indicazioni verso il Forte Seguin oppure verso Champlas Javier più a valle.