
La passeggiata proposta è semplice. Il percorso è caratterizzato da un primo tratto in salita e successivamente da saliscendi che si distendono su ampi tratti prativi. Risulta comunque indicato a famiglie con bambini in età scolare. La partenza dal rifugio Capanna Mautino consente di avere un punto di ristoro e l’arrivo al Lago è indicato per pic-nic.
Percorrendo la strada provinciale SP215 da Cesana si raggiunge Bousson. Superato il ponte che attraversa il fiume Ripa, dopo circa 100 m, occorre svoltare a destra seguendo l'indicazione per il Lago Nero. Continuare lungo la strada principale sino ad incontrare le indicazioni per Capanna Mautino. Proseguire sulla destra. La strada diventa sterrata e conduce fino al rifugio (Fig. 1).

Giunti al rifugio è possibile pacheggiare l'auto. Oltrepassata l'entrata principale della struttura si intravede sulla destra il sentiero che sale (Fig 2).

Il sentiero rimane sempre visibile e di facile percorrenza. Dopo circa 430 m si incontra un bivio che occorre oltrepassare a destra dove è ben visibile una struttura diroccata in legno dietro un grosso albero (Fig. 3).

Il percorso continua in salita su ampi tratti prativi conducendo sino al Lago Saurel (2290 m) (Fig. 4-5).


L'ultimo tratto di salita conduce sino al colle da cui si intravede il Lago dei 7 Colori (Lac Gignoux 2329 m) facilmente raggiungibile al fondo della discesa (Fig. 6).

Il percorso consente di ammirare il paesaggio dai numerosi punti panoramici che si incontrano (Fig. 8).
