
Il trekking che da Rhuilles conduce al Monte Giassez (2588 m) è molto piacevole, infatti tutto il percorso si snoda attraverso il bosco e solo nell’ultimo tratto il sentiero si apre in ampi prati. Nonostante la salita costante può essere adatto anche a famiglie con ragazzini in età scolare abituati alla montagna. Sulla cima, da cui si possono ammirare diverse punte della Val Thuras, c’è spazio a sufficienza per una sosta di ristoro.
Per raggiungere il punto di partenza occorre percorrere la strada statale SP215 che da Bousson conduce a Thures. Giunti all'inizio del paese svoltare a destra nella strada sterrata con indicazioni "Rhuilles". Raggiunta la borgata, proseguire sempre lungo la strada che, dopo la chiesetta, volge verso sinistra e poi nuovamente verso destra. Qui è possibile parcheggiare l'auto, e proseguire a piedi attraversando il ponte di pietra che si trova sulla destra (Fig. 1).

Dopo poche decine di metri occorre salire lungo la strada sterrata che svolta a sinistra seguendo le indicazioni per il "Colle Chabaud" (Fig. 2).

Il sentiero prosegue in mezzo al bosco con una pendenza costante e leggermente impegnativa sino a raggiungere una piccola borgata (Chabaud) con parecchi edifici diroccati (Fig. 3).

Superati gli edifici si svolta sul piccolo sentiero sulla sinistra che costeggia il "Rio Chabaud" (Fig. 4).

Il sentiero adesso sale con una pendenza decisamente inferiore e continua costeggiando il rio sino ad attraversarlo e svoltare a sinistra seguendo le indicazioni per "Monte Giassez" (Fig. 5).

Dopo aver attraversato un breve tratto prativo, il sentiero continua a salire ben visibile in mezzo al bosco sino a raggiungere l'indicazione in Fig. 6 che avvisa di procedere diritto verso il "Monte Giassez".


Proseguendo la salita si giunge a degli edifici diroccati corrispondenti ai Baraccamenti 83 Batteria (2426 m). Qui si deve svoltare a sinistra (Fig. 8).

A questo punto la strada prosegue senza possibilità di errori. Da segnalare che questa è l'unica parte di percorso in cui è necessario prestare attenzione poichè il sentiero si restringe e prosegue a zig-zag sul costone della montagna.
In cima (2588 m) è presente una piccola croce di ferro e la vista si apre da un lato verso la Val Thuras (Fig. 9) fino al colle e dall'altro verso l'Alta Val di Susa (Fig. 10).

