Il Sentiero dei Principi è una piacevole camminata che partendo dalla frazione Mortara di Avigliana conduce alla Sacra di San Michele (https://sacradisanmichele.com/) il monumento simbolo della Regione Piemonte.
Il nome del sentiero deriva da un fatto accaduto il 25 ottobre del 1836. Si narra che per volere di Carlo Alberto, ventisette salme di nobili Savoia furono portate dal duomo di Torino alla Sacra di San Michele attraverso questo sentiero. Le salme vennero poi tumulate nei sotterranei della Sacra stessa. Da lì in poi divenne la Strada dei principi, anche detto in “piemontese” Strà dij Prinsi.
Il sentiero non presenta particolari difficoltà è può essere percorso da tutti purchè dotati di scarponcini da trekking.
Il punto di accesso del sentiero si trova in frazione Montera ad Avigliana. Giunti in prossimità del lago grande, percorrendo la statale che porta verso Giaveno occorre svoltare a destra in via "Sacra di San Michele" (SP168). Dopo aver superato il Villaggio Primavera proseguire sulla strada sino a raggiungere il cartello indicante "Frazione Mortera". Qui si trova un bivio nel quale è anche indicata l'Osteria del Pellegrino e dove è possible lasciare l'auto per imboccare il sentiero (Fig. 1-2).
Fig. 1 - Partenza del Sentiero dei Principi
Fig. 2 - Cartello Informativo
Lasciata l'auto, proseguire lungo la strada e svoltare a destra per entrare nel primo gruppetto di case che si incontra nel cammino. Proseguire lungo la strada sulla sinistra sino a raggiungere l'indicazione per "Cascina Pogolotti" (Fig. 3).
Fig. 3 - Bivio per Cascina Pogolotti
Superato il bivio, la mulattiera inizia a salire sino alla meta. Il sentiero rimane sempre visibile e ben segnalato (Fig. 4-5).
Saliti in quota, il sentiero rimane a mezza costa e consente di ammirare Avigliana ed i suoi laghi (Fig. 5).
Dopo circa 45 -50 minuti di cammino si raggiunge il punto più alto del sentiero dal quale è possibile ammirare tutto lo splendore della Sacra di San Michele (Fig. 6).
Proseguendo il cammino, il sentiero piega verso sinistra per ricongiungersi dopo circa una decina di minuti alla statale Sp 188 (Fig. 7). Proseguendo verso destra si raggiunge la Sacra.