Il percorso proposto consente di ammirare l’Alpe di Villandro, il bel altopiano che con le sue ricche passeggiate consente di osservare da un lato le Dolimiti e dall’altro il gruppo Vedrette di Ries e le Alpi dello Zillertal. La passeggiata che parte dal rifugio Grasser e raggiunge la cappellina Am Toen è adatta a tutti (inclusi i bambini). Solo l’ultimo tratto che dal rifugio Mair in Plun sale alla cappellina risulta essere più impegnativo per la sua salita.
Il punto di partenza del sentiero si trova nei pressi del rifugio Gasser (fig. 1). Il piazzale di fronte al rifugio è facilmente raggiungibile in auto, dalla statale 12 si seguono le indicazioni per Villandro e successivamente per l'"Alpe di Viallandro" sino a raggiungere il rifugio. Giunti sul posto è possibile lasciare l'auto nel parcheggio che però è a pagamento. In alternativa all'auto, è possibile raggiungere l'inizio del percorso utilizzando l'autobus 345.
Fig. 1 - Rifugio Gasser
Lasciando l'ingresso principale del rifugio sulla destra, percorrere la stradina sterrata che inizia a salire sulla sinistra delle cartine con i sentieri installate nella palina informativa.
Iniziata la camminata, seguire sempre le indicazioni del sentiero n° 6 per la cappella "Totenkirchl" (Fig. 2).
Il sentiero è sempre ben indicato. Dopo poche decine di metri sulla destra si trova un laghetto artificiale (Fig. 3).
Dopo il primo tratto di lieve salita il paesaggio si apre ed è possibile ammirare la bellezza dell'Alpe (Fig. 4).
Rimanendo lungo la strada sterrata si incontrano sempre numerose indicazioni. Dopo circa XX metri di cammino, lasciare il bivio percorrendo la strada a sinistra (Fig. 5) sino a raggiungere il rifugio "Mair in Plun" (Fig. 6).
Rimanere sul sentiero e lasciare il rifugio sulla sinistra. Dopo aver superato un breve tratto boschivo il paesaggio si apre nuovamente e sale lentamente verso destra (Fig. 7). Raggiunto il rifugio "PfoderAlm", salire lungo il sentiero di sinistra e dopo questo l'ultimo ripido tratto si raggiunge la cappellina (Fig. 8).