
L’itinerario che conduce da Cesana a Fenils è una passeggiata piacevole su un sentiero che si snoda a mezza costa e fiancheggia la "Dora". Il percorso non presenta particolari difficoltà ed è per questo adatto a tutti. In inverno può essere percorso con le ciaspole.
Giunti a Cesana Torinese seguendo la strada statale SS24, svoltare a destra alla rotonda che si incontra all'ingresso del paese. Dopo un centinaio di metri svoltare nuovamente a destra prima della seconda rotonda. Raggiunta la caserma dei carabinieri, immettersi in via Carlo Ferragut, lasciare l'auto e proseguire a piedi lungo la strada. La partenza del percorso è situata sulla strada sterrata che si incontra sulla sinistra (Fig. 1).
Dopo una prima leggera salita svoltare a sinistra seguendo le indicazioni per Fenils (Fig. 2).

Proseguendo lungo la strada sterrata, quando si incontra un primo bivio, occorre mantenersi sulla destra (Fig. 3).

Dopo un centinaio di metri, il percorso abbandona la strada sterrata per divenire uno stretto sentiero che si snoda nel bosco. Dopo essere saliti, il percorso inizia una discesa (Fig. 4).

Al termine della discesa si attraversa un piccolo ruscello e si prosegue risalendo lungo la sinistra (Fig. 5).

Dopo la salita, il percorso scende molto velocemente (Fig. 6) sino a raggiungere un tratto boschivo in piano che si deve attraversare seguendo le indicazioni per Fenils (sentiero 601 - Fig. 7).


Dopo questo tratto boschivo il panorama si apre offrendo sulla sinistra una bella vista sulle montagne circostanti e sulla destra uno scorcio sulla "Dora Riparia". Dopo un ultimo tratto a mezza costa si raggiunge il paese Fenils.