Il percorso che da Thures conduce a Rhuilles e si chiude ad anello rientrando al punto di partenza è una piacevole passeggiata che si può fare in qualsiasi periodo dell’anno. Durante il periodo estivo è sufficiente indossare un buon paio di scarpe da ginnastica, durante l’inverno in presenza di neve è percorribile con le ciaspole o gli scarponi. La pendenza moderata e la semplicità del percorso fanno sì che sia una passeggiata proponibile anche a famiglie con ragazzini.
Per raggiungere il punto di partenza occorre percorrere la strada statale SP215 che da Bousson conduce a Thures, parcheggiare l'auto ed imboccare a piedi la strada sterrata con indicazioni "Rhuilles".
Il percorso è caratterizzato da leggeri saliscendi, si incontrano alcuni piloni votivi (Fig. 2) e si inizia ad ammirare la Val Thuras.
Giunti a Rhuilles (Fig.3 ) si attraversa la borgata, e superato il ponte al primo bivio occorre svoltare a sinistra (Fig. 4).
Dopo una breve salita la strada conduce a sinistra ad attraversare il fiume.
La strada riprende a salire fino a raggiungere alcune baite. Si prosegue seguendo la sterrata principale. Si può ammirare il paesaggio della valle, i pascoli e sullo sfondo il Monte Chaberton (Fig. 6)
Continuando la passeggiata si raggiunge la borgata Thures Gorlier (Fig. 7) e Thures. Scendendo lungo la strada principale si raggiunge il punto di partenza.