Questo itinerario consente di raggiungere il Colle Blegier (2381 m) partendo dalla località Richardette a Sauze d’Oulx. Il percorso è all’interno del Parco Naturale del Gran Bosco di Salbertrand. E’ ben segnalato e dopo aver condotto al Lago Laune rimane per la maggior parte boschivo rendendo così il trekking molto piacevole.
Giunti a Sauze d'Oulx, occorre procedere in direzione Richardette e salire fino a quando la strada diventa sterrata. In prossimità di una piccola cappellina (Fig. 1) è possibile lasciare l'auto e proseguire a piedi.
Iniziando l'itinerario lasciando la cappella sulla destra, dopo poche decine di metri si incontra l'indicazione per il Lago Laune (Fig. 2).
Dopo circa 40 minuti si raggiunge l'Alpe Laune ed il lago (2054 m) (Fig. 3).
Proseguendo sul sentiero, mantenendo il lago sulla sinistra si incontrano le indicazioni per il Colle Blegier (Fig. 4) e si intravede la strada che entra nel bosco.
Dopo poche decine di metri, si incontra un pianoro. Qui occorre svoltare sulla sinistra imboccando la strada che costeggia il Lago Laune dall'alto ed indicata da un cartello affisso su un albero (Fig. 5). La strada che prosegue diritta conduce invece al "Faro degli Alpini".
Il sentiero rimane all'interno del bosco del Parco Naturale ed è sempre ben segnalato (Fig. 6 - 7).
Dopo aver incontrato un palo riportante la segnaletica del sentiero, il percorso sale sulla sinistra e successivamente svolta a destra come riportato dal cartello in Fig. 8.
Durante la salita è possibile ammirare anche il Monte Rocciamelone (3538 m) (Fig. 9).
Proseguendo sempre sulla strada carrozzabile si raggiunge il Colle dove si intercetta la Strada dell'Assietta (Fig.10).